Protezione dei dati personali

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Documento creato da www.verbander.ch, fornito da DLV, tradotto e adattato da ALOSI, settembre 2023

1. Informazioni generali

ALOSI prende molto seriamente la protezione dei dati personali, che vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle disposizioni legali in materia di protezione dei dati e della presente informativa sulla protezione dei dati. In questa informativa viene definito come l’Associazione gestisce i dati personali, in particolare:

  • quali dati personali vengono rilevati e trattati
  • a quale scopo vengono utilizzati i dati personali
  • chi ha accesso ai dati personali
  • per quanto tempo vengono conservati i dati personali
  • quali diritti si possono esercitare riguardo ai propri dati personali
  • come può essere contattata l’Associazione

Questa informativa sulla protezione dei dati viene disposta sulla base della nuova Legge sulla Protezione dei Dati, in vigore dal 01.09.2023.

2. Chi è responsabile della raccolta dei dati?

Il trattamento dei dati è affidato al Comitato, al Gruppo Formazione e alla Commissione deontologica di ALOSI (Associazione logopedisti della Svizzera italiana, presso domicilio del Presidente, presidente@alosi.ch, segretariato@alosi.ch, gruppo.formazione@alosi.ch, commissione.deontologica@alosi.ch).

3. Quali dati personali vengono trattati e a quale scopo?

Questa informativa sulla protezione dei dati riguarda tutte le persone che entrano in contatto con ALOSI, indipendentemente da come avviene la presa di contatto (telefonica, per e-mail, per invio postale, altro).

Il trattamento dei dati di ALOSI riguarda soprattutto le generalità personali, come genere, nome, data di nascita, cognome e dati di contatto delle seguenti categorie di persone e con i seguenti scopi:

  • Membri ALOSI attivi e passivi, al fine di comunicare con loro tramite telefono, email, invio postale, newsletter, per poterli informare di eventi, formazioni, informazioni amministrative, … Oltre alle generalità dei membri, il Comitato ALOSI dispone anche di dati personali aggiuntivi, in particolare quelli concernenti i percorsi formativi e professionali che vengono forniti al momento di richiesta di adesione all’Associazione, di eventuali certificati medici attestanti l’impossibilità di adempiere ai requisiti di Formazione Continua, di dati bancari dei membri nel caso debbano essere effettuati dei rimborsi spese e di dati inerenti allo studio logopedico, rilevati durante il controllo qualità su mandato della Sezione della Pedagogia Speciale. In caso di apertura di una procedura da parte della Commissione deontologica nei confronti di un membro ALOSI, la Cd sarà in possesso di ulteriori dati, relativi alla condotta deontologica del membro in questione.
  • Eventuali dipendenti ALOSI nel settore amministrativo, come anche i candidati a questo impiego, al fine di poterli contattare, convocare, informare. Oltre alle generalità, il Comitato ALOSI dispone dei dossier personali di candidatura e di eventuali certificati medici, come anche dei dati bancari delle persone assunte per poter versare lo stipendio.
  • Relatori e partecipanti ai corsi di formazione, al fine di poterli contattare, informare in merito alle formazioni proposte da ALOSI, al materiale riguardante i corsi e per poter fornire un certificato di partecipazione a fine corso. Dei relatori, oltre alle generalità, il Gruppo Formazione dispone anche di dati concernenti l’iter formativo e professionale, al fine di poter stabilire l’onorario corretto e dei dati bancari per il pagamento dell’onorario.
  • Visitatori del sito www.alosi.ch, per poter rispondere loro nel caso abbiano preso contatto tramite il modulo online o tramite gli indirizzi della Presidenza o del Segretariato.
  • Fornitori o partner commerciali, al fine di poterli contattare e pagare.

4. Come vengono impiegati i cookies, il tracciamento e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web?

I cookies sono piccoli file che vengono inviati al computer dell’utente e salvati automaticamente dal browser. Per gli utenti ospiti, che non sono in possesso di un login, non viene creato nessun cookie e non viene eseguito nessun tracciamento, né interno, né di terze parti.

Per gli utenti registrati, invece, vengono creati dei cookies tecnici, più nello specifico dei cookies di sessione, ma nemmeno per questi utenti viene eseguito un tracciamento, né interno, né di terze parti.

La maggior parte dei browser sono impostati in modo tale da accettare i cookies, ma la funzione può essere modificata, qualora li si volesse rifiutare. In questo caso è possibile che si verifichino dei malfunzionamenti durante la visita al nostro sito. Il nostro sito utilizza dei plug-Ins, che sono delle estensioni, dei software aggiuntivi, che permettono ad esempio l’accesso all’area riservata da parte degli utenti registrati. Tuttavia, i plug-Ins adottati non comportano attività di tracciamento.

5. A chi vengono trasmessi i dati personali? 

Nel contesto della propria attività, agli scopi indicati al punto 3 (Quali dati personali vengono trattati e a quale scopo?), ALOSI può fornire dati a terzi. I dati personali possono essere trasmessi ai seguenti destinatari:

  • Fornitori di Servizi informatici (per es. sistema operativo, sistema cloud, sistema newsletter)
  • Popolazione, tramite divulgazione della lista degli studi privati sul sito - Sezione della Pedagogia Speciale
  • Ufficio della Sanità
  • Ufficio Registri
  • Altri enti pubblici o privati, se la richiesta è giustificata
  • Altre associazioni affini, se la richiesta è giustificata

Questi destinatari si trovano prevalentemente in Svizzera, ma possono avere sede anche all’estero. In particolare, va tenuto conto che alcuni fornitori di servizi (per es. Microsoft), possono trovarsi in Stati Europei o negli Stati Uniti.

Qualora un destinatario si trovi in un Paese senza un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, gli verrà richiesto di rispettare le clausole contrattuali contenute nel regolamento della Commissione Europea (scaricabile all’indirizzo http://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj), nella misura in cui non sia già soggetto a una serie di regole per garantire la protezione dei dati legalmente riconosciute e non si possa fare affidamento su una disposizione di eccezione. Un’eccezione si applica, in particolare, alle procedure giudiziarie all’estero, ma anche ai casi di interesse pubblico o se l’esecuzione di un contratto richiede tale comunicazione. Ciò si applica se viene dato il consenso o se vengono resi accessibili i dati in questione e non è stato contestato il loro trattamento

6. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali? 

ALOSI tratta e conserva i dati personali per l’intera durata del rapporto associativo o professionale con le varie categorie di persone elencati al punto 3, a cui si aggiungono i termini di conservazione dei dati stabiliti per legge.

Generalmente sono previsti i seguenti termini di conservazione:

  • Per i membri ALOSI: i dati vengono conservati dal Comitato e dalla Commissione deontologica durante l’intero periodo di adesione. Una cancellazione/distruzione avviene entro due anni dal momento della dimissione da ALOSI. Fanno eccezione i dati inerenti alla contabilità, che vengono mantenuti per dieci anni.
    Per garantire un istoriato all’Associazione, ogni cinque anni ALOSI archivia i propri documenti datati importanti (per es. verbali delle riunioni di Comitato, verbali delle Assemblee, rapporti annuali della Commissione deontologica, rapporti annuali del Gruppo Formazione, scambi con enti pubblici e privati, …) presso la Fondazione Pellegrini Canevascini.
    È inevitabile che questi documenti contengano alcuni dati personali (come nome e cognome); ALOSI assicura l’anonimato nei verbali e nei rapporti annuali nel caso di eventuali inadempienze da parte di membri, di eventuali segnalazioni o di informazioni relative alla salute.
  • Per i dipendenti ALOSI: le candidature vengono eliminate entro sei mesi dal concorso, mentre i dossier dei dipendenti vengono conservati per dieci anni.
  • Per relatori e partecipanti a corsi di formazione: la documentazione relativa ai corsi di formazione viene cancellata/distrutta entro due anni dal corso. Le formazioni tenute rimangono consultabili nei verbali delle Assemblee Ordinarie. Fanno eccezione i dati inerenti alla contabilità, che vengono mantenuti per dieci anni.
  • Per visitatori del sito www.alosi.ch: le domande inoltrate tramite modulo online o tramite indirizzo della Presidenza o Segretariato, vengono cancellate annualmente.
  • Per fornitori o partner commerciali: i dati riguardano la contabilità e vengono mantenuti per dieci anni.

7. Chi garantisce la sicurezza dei dati?

Per garantire la sicurezza dei dati personali, ALOSI adotta precauzioni tecniche ed organizzative mirate. In particolare, ALOSI sensibilizza i propri collaboratori ad una gestione attenta dei dati personali. Oltre a ciò, ALOSI si avvale di un esperto in sicurezza informatica per garantire una struttura IT attuale ai membri detentori di un account @alosi.ch. 

8. Esiste l’obbligo di fornire i propri dati personali ad ALOSI?

Non esiste un obbligo a fornire i propri dati personali ad ALOSI. Tuttavia, in assenza di essi, ALOSI non sarà in grado di intraprendere o di mantenere una relazione associativa o professionale con chi non acconsente ad un trattamento dei propri dati personali come previsto al punto 3. (Quali dati personali vengono trattati e a quale scopo?)

9. Viene impiegata la profilazione?

ALOSI non impiega la tecnica della profilazione.

10.Quali diritti si possono esercitare riguardo il trattamento dei propri dati personali?

Si possono esercitare i diritti all’informazione, alla correzione, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento e all’opposizione al trattamento.

È riservato il diritto di ALOSI di far valere le restrizioni previste dalla legge, ad esempio nel caso in cui vi sia l’obbligo alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se sussiste un interesse preponderante da parte di ALOSI (nella misura in cui si abbia diritto ad invocarlo) o se si necessita degli stessi per far valere delle pretese.

Per esercitare questi diritti occorre dimostrare la propria identità (per es. tramite copia di un documento d’identità). Il contatto dell’Associazione è indicato al punto 2.

Ogni persona interessata al trattamento dei dati ha il diritto di far valere legalmente un reclamo o di inoltrare un reclamo formale presso la Commissione cantonale per la protezione dei dati e la trasparenza o presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT, http://www.edoeb.admin.ch). 

11.Come e quando verrà rivista questa informativa sulla protezione dei dati?

ALOSI può adattare l’informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. Sul sito www.alosi.ch è sempre presente la versione aggiornata. Le persone interessate al trattamento dei dati verranno adeguatamente informate.

12.Come è possibile contattare ALOSI?

ALOSI, Associazione dei logopedisti della Svizzera italiana, presidente@alosi.ch, segretariato@alosi.ch, www.alosi.ch